Trekking

Trekking nei dintorni di Pré

trekking Pré-Saint-Didier
CC Tor des Geants

Nei dintorni di Pré-Saint-Didier ci sono tra i più svariati e bei trekking della Valle d'Aosta. Andare alla scoperta della Valdigne significa camminare tra boschi, cascate, laghi, prati fioriti e castelli fiabeschi. Le due valli del Monte Bianco, la Val Ferret e la Val Vény, offrono anch'esse numerosissime possibilità. Vi segnaliamo qui alcuni tra i percorsi più belli negli immediati dintorni di Pré-Saint-Didier.

L'orrido di Pré-Saint-Didier

Una brevissima passeggiata che vi prenderà tra andata e ritorno circa mezzora, è quella che dalle terme di Pré-Saint-Didier, porta all'impressionate orrido, la gola scavata dalla Dora di Verney, da cui sgorgano le acque termali.

Da Courmayeur a Pré-Saint-Didier

In due ore di tempo partendo dal centro di Courmayeur, seguendo prima la strada asfaltata e poi, superato il torrente, il sentiero segnalato giallo n.1, si raggiunge Pré-Saint-Didier. È una passeggiata semplice e simpatica, che da un certo punto in poi si immerge nei boschi, attraversa ruscelli e si lascia alle spalle il paesino di Champex.

La foresta di conifere

Una zona poco battuta e che offre tante possibilità per escursioni a piedi o in mountain bike, è la foresta di conifere che parte da Chabodey. I sentieri sterrati iniziano dopo La Pera. Un bel trekking di 6 ore è quello che si snoda lungo il sentiero n.11, si immerge nel bellissimo bosco di abeti, costeggia un torrente fino a raggiungere la chiesetta di Lazei e poi l'agriturismo Lo Roueige. Il sentiero termina più su, a 1649 m, con la baita di Montagna Alta. È il turno dei boschi di larici e dei pascoli fino ai 2018 m dell'alpeggio di Promiou. Da qui si raggiunge il lago di Lenteney.

Lungo il Ru des Cotes

Lasciando l'auto a Morgex, si prosegue per Lavancher e poi verso Dailey, tra le vigne e i pascoli, per imboccare la strada sterrata del percorso di trial fino al sentiero segnato giallo che costeggia il Ru des Cotes. La bella vista su La Salle e Morgex, i boschi e il canale vi accompagneranno fino al ritorno, che conviene fare passando da Villair per un totale di un paio d'ore.

E ancora l'anello della foresta di Derby, cinque ore circa per uno dei trekking più piacevoli dell'intera valle; l'oretta che conduce a una delle cascate più spettacolari, la cascata di Frénay, partendo dal bel borgo di Avise o da St Nicolas; le escursioni per la Valle di Rhemes e la Valsavaranche, da Villeneuve.